L’Indis, Istituto dell’ Unioncamere per lo studio e la promozione del settore della distribuzione e dei servizi, in collaborazione con il Ministero delle attività produttive – Direzione Generale del Commercio mediante le informazioni fornite da una rete di corrispondenti regionali, ha realizzato una banca dati in cui raccogliere ed aggiornare costantemente la normativa nazionale e regionale in materia di commercio.
La banca dati contiene la normativa nazionale in materia di commercio al dettaglio in sede fissa e su aree pubbliche emanata a partire dal D.Lgs. 114/98 nonchè la normativa regionale prodotta per assolvere alle competenze attribuite alle Regioni dal suddetto decreto.

Il servizio offre la possibilità di effettuare una ricerca comparata per atti attraverso due modalità:
a) con termini liberamente inseritidall’utente
b) selezionando una parola “guida”, da una griglia di parole predefinite. La ricerca può essere anche effettuata selezionando una delle due opzioni: solo nel titolo degli articoli, solo nel testo.
Il risultato della ricerca è un quadro sinottico degli atti nazionali e regionali e dei relativi articoli dove il termine selezionato o la parola “guida” scelta è presente, con la possibilità di accedere direttamente ai testi e di stamparli. La ricerca può anche essere effettuata secondo le due modalità descritte, per singola Regione.

Il servizio consente di effettuare una ricerca della normativa nazionale o regionale a partire dal D.Lgs. n.114/98. La ricerca, conoscendo i dati di riferimento, può essere condotta o scegliendo dall’elenco delle tipologie di atti quello che interessa o selezionando una regione ed evidenziando, dall’elenco degli atti regionali, quello che interessa.
La ricerca può inoltre essere condotta per singolo a

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *