Come arredare un pub moderno

Come arredare un pub Moderno

Se stai progettando un pub, la prima cosa da considerare è il suo ambiente e la tua clientela.

Esempio: Un ristorante e un pub di lusso potrebbero non funzionare bene in un ambiente in cui non c’è interesse da parte dei clienti o questi non sono disposti a spendere una grande quantità di denaro in quel pub.

La miglior maniera di sapere cosa interessa alla gente è dare un’occhiata al tipo di pub presenti nella tua zona di interesse e confrontare il tipo di pub che vuoi aprire a livello dell’intera città.

Le persone identificano spesso un luogo con una determinata tipologia di locale: nella città di Venezia, per esempio, sono tipici i bacari che offrono cicchetti e, pur trovandone decine, il modello proposto continua a funzionare.

Progettazione del pub

Una volta che capisci i tuoi clienti, puoi iniziare a progettare il tuo pub. Ecco alcuni aspetti da considerare:

Personalità: Ti interessa progettare un pub che si connetta bene con l’atmosfera e l’ambiente della zona, ma allo stesso tempo sia diverso dagli altri. Assicurati di avere un pub originale per creare un luogo memorabile dove i tuoi clienti possano godersi l’esperienza senza sentirsi in un luogo strano.
Spesso piccoli dettagli universali e oggettivamente belli possono impreziosire la tua realtà: noi a casa abbiamo i taglieri in ulivo personalizzati dal negozio online Kineart.it. Ne abbiamo presi diversi, oltre ad altri accessori, ricevendo uno sconto molto interessante.

Zona della Cucina: Se stai pianificando di servire cibo, è importante considerare dove si troverà il tuo bancone rispetto alla cucina. Vorrai che la cucina sia abbastanza vicina da servire cibo caldo e veloce al bancone e ai tavoli, quindi posizionare la cucina dietro il bancone potrebbe non essere una buona idea.

Spazio: Analizza la quantità di spazio che hai a disposizione una volta che tutti i tavoli e sgabelli sono al loro posto. Dovrai anche scegliere mobili che si adattino al tuo bancone.

Altezza del Bancone: L’altezza standard del bancone è tra 120 e 140 cm e deve essere accompagnata da uno sgabello da pub di circa 80 cm di altezza. Scegli la combinazione giusta di bancone e sgabelli: questo garantirà che i tuoi clienti si sentano a proprio agio con i posti a sedere del tuo bancone.

Decorazione del pub

Quando scegli la decorazione del pub, seleziona il tema che desideri ottenere. Devi anche assicurarti che la decorazione sia in linea con il tuo marchio e con il cibo e le bevande che servirai. Ecco alcuni consigli per la decorazione del pub:

Illuminazione Confortevole: L’illuminazione è molto importante nell’area del bancone. Sperimenta con diversi stili di illuminazione e regolatori. I pub di solito hanno un’illuminazione soffusa, ma se avrai un’area di seduta, potresti voler installare un’illuminazione superiore sopra i tavoli. Opta, tendenzialmente, per luci calde ed accoglienti: le persone devono rilassarsi, sentirsi a casa.

Musica e Gruppi Musicali: A seconda che tu voglia creare una playlist per il tuo pub o mettere musica dal vivo, dovrai considerare quale genere musicale si adatta meglio al tuo tema e alla tua clientela.

Arte Murale: Sia che tu voglia un pub a tema sportivo, un pub musicale o un pub di lusso, la decorazione ti aiuterà a trasmettere personalità e a far capire ai clienti il tema del tuo pub senza sforzo.

Accessori e Decorazioni: La decorazione corretta combinata con un po’ d’arte murale può aiutarti ad avere un pub ben progettato. È probabile che più clienti scattino foto e le condividano sui social media con i loro amici se hai un ambiente visivamente attraente.

Cristalleria e Utensili: Il tipo di cristalleria che acquisti dipenderà dai tipi di bevande e cocktail che intendi servire. I Moscow Mule di solito vengono serviti in una tazza di rame e le birre e i sidri vengono serviti in bicchieri da birra. Inoltre, nel caso delle birre, se disponi di marchi speciali, potrebbe essere interessante puntare su bicchieri di quel marchio.

Mobili e Tavoli Resistenti: Se hai un budget, investi in tavoli e sedie resistenti, sia all’uso intensivo che alle macchie per gli inevitabili rovesciamenti che si verificheranno nella tua area bar. Assicurati, poi, che i mobili coincidano con il tema del tuo pub e si adattino allo spazio di cui disponi.

Progettazione di un Pub Sportivo

La decorazione e il design di un pub sportivo devono tenere conto di tutti i consigli che abbiamo elencato sopra per il design di un pub, ma devono includere alcune attività aggiuntive e, ovviamente, molti televisori a schermo piatto per vedere una o più partite contemporaneamente.

Attività per il Pub Sportivo

  • Aggiungi alcuni giochi, come air-hockey, freccette, biliardo o una combinazione di tutti loro.
  • Organizza una serata di trivia o karaoke.
  • Invita gruppi musicali dal vivo a esibirsi nel tuo bar.

Decora inoltre il tuo bar con mobili e decorazioni a tema sportivo. Questo ti aiuterà a mostrare il tuo orgoglio per la squadra sportiva preferita della tua città e ti permetterà anche di attirare i fan per guardare la partita nel tuo bar.

Offerte Speciali Legate allo Sport

Una volta scelto un team, puoi creare offerte di bevande e stuzzichini basate sulla mascotte o sul nome del team o della tua città. Prova a offrire offerte durante le partite importanti o durante l’happy hour e annuncia queste offerte sui social media.

Puoi anche scontare alcune bevande nei giorni delle partite: ad esempio, la birra di una specifica area geografica sarà in sconto quando la squadra di quella zona gioca e tu trasmetti la partita in diretta nel tuo locale.

Idee per Pub all’Aperto o Terrazza

A seconda della posizione, i pub all’aperto ottengono la maggior parte dei loro profitti in estate, quindi è importante sfruttare al massimo questa stagione.

Se hai spazio e budget sufficiente, potresti voler investire in un tetto per la tua area bar in modo che, in caso di pioggia, i clienti non se ne vadano. Ecco alcuni consigli per il tuo bar all’aperto:

  • Se il tuo pub all’aperto ha una sezione interna, assicurati di mantenere il marchio in ogni ambiente: non dimenticare l’interno del locale e non usarlo solo come “area di lavoro”.
  • Investi in sedie, tavoli e ombrelloni di qualità e comodi per esterni.

Può anche essere interessante includere attività da pub all’aperto, come bowling o un paio di giochi di freccette.

Progettazione di un Bar sulla Spiaggia

I bar sulla spiaggia più noti sono i bar con un menù standardizzato e, in diverse parti d’Italia, lo stabilimento balneare, anche se non sono gli unici cui dobbiamo prestare attenzione.

Alcune delle caratteristiche che menzioniamo qui possono applicarsi anche ai bar a bordo piscina, ad esempio, o ai bar all’aperto all’interno di complessi alberghieri. Ecco alcuni consigli per il tuo bar sulla spiaggia:

  • Acquista mobili da bar per esterni e sedie resistenti all’acqua e alla salsedine per evitare un deterioramento accelerato.
  • Offri l’opzione di posate di carta.
  • Crea un menu di cocktail tropicali e opzioni analcoliche per i bambini.

Sia che tu stia ridisegnando o aprendo un nuovo bar, è importante ricordare che devi creare un marchio per il tuo bar e implementarlo in tutto il locale. Crea un design che attiri i clienti della tua zona.

Nessuno ti vieta di aprire un pub o un disco pub sulla spiaggia.

Chiariti design e stile, poi potrai impreziosire il tuo locale anche in maniera graduale dilazionando il tuo investimento nel tempo.

I pub con cibo, sportivi e all’aperto attirano un pubblico diverso che dipende in gran parte dalla loro posizione. Creare un design del pub che sia il migliore per te e per la tua clientela ti aiuterà ad avere successo e soddisfazioni. Devi scegliere, essere coerente e crederci arricchendo l’ambiente nel tempo, senza mai accontentarti e correre il rischio che il tuo posto diventi noioso e ripetitivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *