Col progresso tecnologico, i piani cottura a induzione si sono sempre più affermati nelle cucine italiane, sebbene molte di esse abbiano ancora piani cottura in vetroceramica o a gas. Sai come funzionano? Questi tipi di cucine si distinguono per essere attivati da magneti stimolati elettricamente, creando un campo elettromagnetico che genera un grande calore. Pertanto, smettono di funzionare in modo tradizionale, generando calore attraverso le resistenze.
Sono diversi i vantaggi che questo tipo di modello comporta, quindi se stai pensando di acquistarne una continua a leggere!
Efficienza energetica e minor inquinamento ambientale
Uno dei punti più importanti è l’efficienza energetica generata dai piani cottura a induzione. Come lo fanno? Sfruttando praticamente tutta l’energia che consumano durante la cottura. Sono preparati in modo che non ci siano quasi perdite di calore, perché agiscono solo sulla superficie metallica in cui è incluso il magnete.
Riscaldando in misura minore (rispetto ai piani cottura in vetroceramica e alle stufe a gas), si consuma meno energia, così che a lungo andare si recupera l’investimento. Inoltre, l’impatto ambientale generato dall’utilizzo di una cucina a induzione è minimo.
riscaldamento molto veloce
Se sei abituato a cucinare su una stufa in vetroceramica o a gas, rimarrai stupito dalla velocità dell’induzione (si riscalda due volte più velocemente). Questi raggiungono temperature molto elevate in poco tempo, accorciando i tempi di cottura.
Inoltre, nonostante il calore si generi molto rapidamente, ti consente di controllare perfettamente la temperatura, il che fa cuocere gli ingredienti nel modo giusto.
Maggiore durata della piastra e facilità di pulizia
Grazie al fatto che la piastra non si surriscalda, evitiamo che i resti di cibo si carbonizzino su di essa, il che rende la pulizia molto più veloce sulla superficie della piastra. A differenza dei piani cottura a gas, questo è facile da pulire e non è necessario graffiare il piano cottura come invece avviene con i piani cottura in vetroceramica.
Inoltre, grazie alle caratteristiche precedentemente menzionate, il deterioramento è minore, quindi durano più anni in condizioni migliori.
Rilevamento automatico del contenitore
Se si separa il recipiente dal fornello, la cucina smette di generare calore, rimanendo inattiva fino a quando non rileva nuovamente un recipiente sulla sua superficie. In questo modo, puoi smettere di preoccuparti di sprecare energia o di lasciare il fuoco acceso.
Inoltre, a causa della mancanza di inerzia, una volta spento, il tempo necessario per raffreddarsi è molto inferiore, il che è un grande vantaggio sia per la pulizia che per evitare possibili ustioni.
Se desideri maggiori informazioni sui piani cottura a induzione, ti consigliamo i piani cottura De Dietrich , che hanno le migliori qualità e design. Inoltre, grazie ai suoi diversi modelli, puoi avere un piatto adatto alle tue esigenze culinarie.
Benefici per la salute
Oltre ai vantaggi sopra menzionati, i piani cottura a induzione hanno anche un impatto positivo sulla salute delle persone.
Cucinare su un piano cottura a induzione è più salutare, poiché i piani cottura mantengono una temperatura di cottura costante e uniforme. Un chiaro esempio è che la precisione dei piani a induzione consente di mantenere stabile la temperatura dell’olio. Questo è importante, perché se surriscaldiamo l’olio, perderà le sue proprietà antiossidanti e la vitamina E. Tuttavia, se l’olio non è abbastanza caldo, il cibo ne assorbirà di più e lo renderà meno salutare.
Tuttavia, queste lastre presentano anche alcuni svantaggi. Tra questi spicca il fatto che lavorano esclusivamente con pentole a fondo piatto in acciaio o ferro ferromagnetico. Pertanto, non consentono l’uso di utensili in ceramica, rame o alluminio, che funzionano in altre cucine. Inoltre il suo costo iniziale è leggermente superiore (sia per il piano cottura che per il rinnovo degli utensili) e, a differenza dei fornelli a gas, in caso di mancanza di corrente non si può cucinare su un piano a induzione.
D’altra parte, sebbene non esistano studi che dimostrino che questo tipo di cottura sia dannoso, il campo magnetico potrebbe colpire i portatori di pacemaker. Tuttavia, gli standard attuali funzionano con correnti 50 volte inferiori alla soglia per la stimolazione del sistema nervoso centrale.
Come abbiamo visto in tutto il post, i piani cottura a induzione hanno diversi vantaggi che ci fanno capire che è un’ottima opzione per la nostra cucina.